Cosa è erasmus+

ERASMUS+ è il Programma dell'Unione europea nei settori dell'Istruzione, Formazione, Gioventù e Sport per il periodo 2021-2027.

ERASMUS+ sostiene le priorità e le attività stabilite dallo Spazio Europeo dell'Istruzione, il Piano d'Azione dell'educazione digitale e l'Agenda europea delle competenze.  

Gli obiettivi specifici del programma comprendono:

  • Promuovere la mobilità degli individui e dei gruppi a fini di apprendimento e la collaborazione, la qualità, l'inclusione e l'equità, l'eccellenza, la creatività e l'innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche nel campo dell'istruzione e della formazione;
  • Promuovere la mobilità a fini di apprendimento non formale e informale, la partecipazione attiva dei giovani, la collaborazione, la qualità, l'inclusione, la creatività e l'innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche giovanili.
  • Promuovere la mobilità a fini di apprendimento del personale sportivo e la collaborazione, la qualità, l'inclusione, la creatività e l'innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche sportive.

Nell'ambito dell'Azione chiave 1 sulla mobilità individuale ai fini dell'apprendimento, ERASMUS+ intende incoraggiare la mobilità di studenti, personale, animatori giovanili e giovani. Le organizzazioni possono prevedere di inviare studenti e personale in altri Paesi partecipanti o accogliere studenti e personale provenienti da altri Paesi. Possono anche organizzare attività didattiche, formative e di volontariato.

Attraverso il Programma Mobilità ERASMUS+ gli studenti e i neolaureati possono migliorare da un lato la propria performance di apprendimento, rafforzando il grado di occupabilità e il miglioramento delle prospettive di carriera, dall'altro aumentare l'emancipazione, l'autostima e la partecipazione più attiva alla società nonché migliorare la consapevolezza del progetto europeo e dei valori dell'UE.

Per il personale docente e lo staff amministrativo il Programma offre la possibilità di migliorare o potenziare i metodi di apprendimento e insegnamento da offrire nei corsi di studio e di diversificare e aggiornare le proprie competenze.

Maggiori dettagli sulle opportunità offerte da ERASMUS+ si possono consultare sul sito ufficiale del Programma.