Spin-off

  • FORENSICS srl (FORensic ENgineering ServICeS): Start-up innovativa e primo spin-off universitario multi-dipartimentale, con sede operativa presso il nuovo complesso di San Giovanni a Teduccio. La mission della società è lo sviluppo di metodologie e strumenti per la spiegazione causale e la previsione di eventi, sia naturali che antropici, capaci di produrre danni alle persone, alle costruzioni (edifici, infrastrutture, impianti industriali, etc.) e all'ambiente naturale (acqua, terra, aria). Le principali aree di competenza sono: ingegneria strutturale e del rischio; incendi, esplosioni e inquinamento chimico; ingegneria acustica e sistemi di monitoraggio; sviluppo software. La società fornisce servizi integrati di ingegneria forense ad alto contenuto scientifico e tecnologico consentendo, per un prodotto o un processo ingegneristico, il perseguimento dei seguenti obiettivi: identificazione e eliminazione di criticità nel suo ciclo di vita; individuazione delle cause di malfunzionamento o collasso. I servizi offerti includono simulazioni numeriche (ordinarie o multi-fisiche), monitoraggio strutturale e ambientale, nonché sviluppo di software per la valutazione delle conseguenze di eventi dannosi e per il supporto alle decisioni di soggetti pubblici e privati. Docente di riferimento: Fulvio Parisi.
  • SEISMART (Sustainable Engineering Innovative Solutions & Materials for Anti-Seismic Reliable Techniques): spin-off universitaria che si pone l'obiettivo principale di lavorare per il trasferimento tecnologico di soluzioni innovative, tecnicamente ed economicamente sostenibili in materia di rinforzo sismico delle costruzioni esistenti. Alla luce dei recenti decreti in materia di detrazioni fiscali connesse all'esecuzione di interventi di mitigazione del rischio sismico del costruito esistente (Sismabonus) e delle opportunità da essi derivanti, le attività sono mirate a fornire ai destinatari un supporto al fine di individuare le strategie di intervento più avanzate ed idonee sia dal punto di vista tecnico/finanziario che di minimizzazione del grado di disturbo agli occupanti o l'interruzione delle attività produttive.
  • FED (Future Environmental Design srls) iniziativa dedicata alla fornitura di servizi, basati sulla progettazione integrata Building Information Modeling (BIM) e sulla valutazione della sostenibilità ambientale mediante Life Cycle Assessment (LCA), ad alto contenuto innovativo per l'intero settore delle costruzioni. Docente di riferimento: Domenico Asprone.