Isolamento Sismico e Dissipazione di Energia: Stato dell'arte

seminario Benzoni

Martedì 22 ottobre, nell'ambito del corso di Edifici in Cemento Armato, il Dr. Ing. GIANMARIO BENZONI (University of California San Diego, La Jolla, Ca, USA), terrà un seminario dal titolo Isolamento Sismico e Dissipazione di Energia: Stato dell'arte. Introduzione della Prof. Ing. Elena Mele.

Abstract

Dopo una breve introduzione storica e presentazione dei principi fondamentali alla base dell'isolamento sismico, verranno discusse le pratiche correnti di implementazione di questa tecnologia partendo da esperienze maturate durante campagne di prova e caratterizzazione di isolatori e dissipatori di energia a scala reale. L'estesa quantità di dati risultanti da prove prototipali sono solo parzialmente utilizzate in modelli strutturali e procedure di calcolo, spesso basate su un numero di ipotesi e semplificazioni che condiziona fortemente la predizione del comportamento del sistema di isolamento. E' stato osservato che una delle maggiori difficoltà incontrate da progettisti nell'applicazione di tecniche di isolamento consiste nella difficolta' di traduzione di risultati di estese e costose campagne sperimentali in informazioni di valore progettuale. Le prove richieste sono infatti spesso finalizzate alla verifica di un comportamento macroscopico del dispositivo e ancora legate ad approcci tradizionali sviluppati per dispositivi di vecchia generazione. Disposizioni normative di progetto, risultati sperimentali e criteri di accettazione risultano putroppo spesso non coerenti.
Su queste basi verrano proposti suggerimenti per un approccio coordinato alla progettazione, con particolare riferimento a strutture in acciaio.

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

Allegati:

Data: 22/10/2019