closed projects

  • COST action C26
  • COST C12 WG2
  • ELISSA (Energy Efficient LIghtweight-Sustainable-SAfe-Steel Construction) è un progetto di ricerca europeo finanziato nell'ambito del "7th Framework programme" volto allo sviluppo e alla diffusione di sistemi costruttivi modulari realizzati in acciaio formato a freddo, recentemente concluso. I sistemi costruttivi investigati sono sistemi a secco, leggeri e prefabbricati, in grado di garantire elevati standard prestazionali nei confronti dell'isolamento termico, della risposta sismica, del controllo delle vibrazioni e della resistenza al fuoco. L'analisi delle diverse prestazioni è stata effettuata mediante un'estesa attività sperimentale e numerica organizzata su tre livelli: micro, meso e macro scala. Coordinatore UR UNINA: Prof. Ing. Raffaele Landolfo.
  • EnCORE
  • EQUALJOINTS
  • Equaljoints PLUS: è un progetto di divulgazione scientifica finanziato dal fondo europeo "Research fund for Coal and Steel", che nasce con l'obbiettivo principale di promuovere e valorizzare i criteri di prequalificazione sismica di connessioni in acciaio trave-colonna sviluppati nell'ambito progetto europeo Equaljoints, recentemente concluso. Tale attività di divulgazione, promossa anche attraverso seminari e workshop organizzati in Europa e negli Stai Uniti, si intende rivolta non solo alle istituzioni accademiche, ma anche e in particolar modo al mondo dei progettisti, costruttori e produttori di carpenteria metallica. Coordinatore scientifico: Prof. Ing. Raffaele Landolfo.
  • ERGO è il terminale grafico dimostrativo, attualmente installato presso la sede DiSt di via Claudio, di un sistema di Allerta Sismica Preventiva dei terremoti (Earthquake Early Warning) che si basa sulla rete sismica ISNet di AMRA Scarl realizzata per applicazioni di Early Warning nella regione Campania. Responsabili scientifici: Prof. Ing. Gaetano Manfredi, Prof. Aldo Zollo.
  • fib SAG 6
  • FREEDAM (Free Damages) è un progetto di ricerca Europeo, finanziato dal fondo europeo "Research fund for Coal and Steel" il cui obbiettivo è quello di sviluppare innovative connessioni trave-colonna in acciaio in grado di superare eventuali eventi sismici senza subire alcun danno, grazie a specifici dispositivi ad attrito collocati al livello della trave connessa e capaci di dissipare l'energia sismica in ingresso. Coordinatore UR UNINA: Prof. Ing.Raffaele Landolfo.
  • FUTURE: Full-scale experimental validation of steel moment frame with EU qualified joints and energy efficient claddings under near fault seismic scenarios - SERA (Seismology and Earthquake Engineering Research Infrastructure Alliance for Europe) Call: H2020-INFRAIA-2016-1, Reference: 730900 – SERA TA Project # 05.
    Il progetto FUTURE si propone di studiare la risposta sismica dei telai di acciaio con diversi tipi di nodi trave-colonna prequalificati, nonché il ruolo dei rivestimenti duttili sotto i terremoti di campo vicino. A tal fine, sono stati condotte prove su tavola vibrante su un modello di telaio in acciaio a 2 piani (5,5 m x 5,5 m) sotto-strutturato da un edificio archetipo di riferimento. Il progetto intende sviluppare regole di progettazione per le zone dissipative completamente smontabili e fornire linee guida per la valutazione affidabile della risposta sismica delle strutture in acciaio con la presenza di rivestimenti duttili. Durata: dal 01/05/2017 al 30/04/2020. Responsabile Scientifico: Prof. Ing. Raffaele Landolfo.
  • HITFRAMES: HybrId Testing of an Existing Steel FRAme with Infills under Multiple EarthquakeS – SERA (Seismology and Earthquake Engineering Research Infrastructure Alliance for Europe) Call: H2020-INFRAIA-2016-1, Reference: 730900 – SERA TA Project # 20.
    Il progetto HITFRAMES mira a: (i) Sviluppare metodi affidabili per la valutazione sismica dei telai in acciaio esistenti, soprattutto in caso di sequenze sismiche; (ii) Sviluppare procedure di progettazione per controventi ad instabilità impedita (BRB) considerando l'influenza dei tamponamenti in muratura; (iii) Valutare l'efficacia dei BRB; (iv) Derivare curve di fragilità per telai in acciaio esistenti con tamponamenti e sistemi rinforzati con BRB e tamponamenti, considerando anche gli effetti delle sequenze sismiche. Il progetto HITFRAMES servirà anche a sviluppare documenti pre-normativi per la valutazione sismica e il retrofitting degli edifici esistenti multi-piano in acciaio. Durata: dal 01/05/2017 al 30/04/2020. Responsabile Scientifico: Prof. Ing. Raffaele Landolfo.
  • Homeland Security
  • INNO3DJOINTS: è un progetto di ricerca Europeo, finanziato dal fondo europeo "Research fund for Coal and Steel" il cui obbiettivo è quello di sviluppare innovativi organi di connessione plug-and-play per sistemi ibridi ad elevata efficienza strutturale in cui alle colonne tubolari sono associati profili leggeri formati a freddo. Coordinatore UR UNINA: Prof. Ing. Raffaele Landolfo.
  • INNOSEIS: è un progetto finanziato dal fondo europeo "Research fund for Coal and Steel" rivolto alla diffusione e valorizzazione di 12 dispositivi anti-sismici innovativi messi a punto nel corso di recenti progetti RFCS europei e nazionali. Il materiale prodotto sarà divulgato a tutti gli attori del settore delle costruzioni metalliche. Coordinatore UR UNINA: Prof. Ing. Raffaele Landolfo.
  • INSIST: Sistema di monitoraggio intelligente sicurezza infrastrutture urbane, codice ARS01_00913, finanziato nell'ambito del PON "RICERCA E INNOVAZIONE" 2014 - 2020 E FSC, di cui all'avviso D.D. del 13 luglio 2017 n. 1735. Il progetto prevede un'attività di ricerca e sviluppo di sistemi di monitoraggio innovativi su strutture e infrastrutture in ambito urbano, quali edifici, ponti e gallerie. I sistemi di monitoraggio studiati dal progetto si basano sull'utilizzo di sensori innovativi, a basso costo, in grado di leggere in continuo, e di integrare la lettura di diverse grandezze fisiche. I dati registrati dai singoli sensori sono trasferiti in ambiente cloud dove possono essere elaborati attraverso algoritmi di intelligenza artificiale che basandosi su modelli matematici opportunamente costruiti sono in grado di valutare lo stadio di sicurezza della struttura. Risultati attesi: Sviluppo e testing di sensori e sistemi di acquisizione innovativi. Definizione e testing di metodologie per l'interpretazione del dato acquisiti. Sviluppo di sensori innovativi per la lettura delle forze interne in elementi in c.a. e muratura. Validazione sperimentale dei sensori e delle tecniche di interpretazione dei dati con sperimentazioni in laboratorio e su strutture reali. Partners: Alma Mater Studiorum - Universita Di Bologna- Università degli Studi di PALERMO- Università degli Studi di ROMA "Tor Vergata" - Università degli Studi di BERGAMO- Stress scarl- STMicroelectronics S.r.l.- Politecnico di TORINO- MAPEI S.P.A. - IOTSAFE SRL. Importo relativo all'intero Progetto: € 7.510.000,00. Durata: 2019-2022. Coordinatore scientifico UNINA: Prof. Ing. Edoardo Cosenza. Coordinatore scientifico DIST: Prof. Ing. Domenico Asprone.
  • LVS3
  • METROPOLIS (Metodologie e tecnologie integrate e sostenibili per l'adattamento e la sicurezza di sistemi urbani) ha l'obiettivo di definire metodologie, sviluppare tecnologie innovative e sostenibili per la valutazione e la gestione dei rischi naturali ed antropici in ambiente urbano, al fine di indirizzare strategie di mitigazione sulla base di uno strumento integrato di supporto alle decisione. Coordinatore scientifico: Prof. Ing. Gerardo Mario Verderame.
  • METRICS (Metodologie e tecnologie per la gestione e riqualificazione dei centri storici e degli edifici di pregio) è un progetto di ricerca industriale per lo sviluppo di metodologie e tecnologie innovative per favorire la sostenibilità e la sicurezza nei centri storici delle città. Le attività di ricerca sono articolate in obiettivi realizzativi nell'ambito di tre macro ambiti tematici: Sicurezza; Sostenibilità ambientale; Qualità della vita. Coordinatore scientifico: Prof. Ing. Andrea Prota.
  • MITRAS
  • PRIN 2010/11: Modellazione meccanica avanzata di nuovi materiali e nuove tecnologie per la soluzione delle sfide Europee del 2020. Responsabile scientifico: Prof. Ing. Gaetano Manfredi.
  • PRIN 2010/11: Analisi strutturale non lineare. Responsabile scientifico: Prof. Ing. Luciano Rosati.
  • PRIN 2015 PERICLES: Protecting the Cultural Heritage from water-soil interaction related threats. Il progetto è finalizzato allo sviluppo di una strategia di gestione innovativa per i Beni Culturali esposti ai rischi naturali connessi con l'interazione tra acqua e suolo. Il Progetto, inoltre, fornirà criteri per definire le priorità di intervento, metodologie innovative per la valutazione e mitigazione del rischio nonché misure strutturali e non strutturali volte alla salvaguardia e conservazione e valorizzazione dei beni esposti. Coordinatore: Prof. Ing. Raffaele Landolfo.
  • PROHITECH
  • PROVACI
  • RELUIS-DPC 2005-2008
  • RELUIS-DPC 2010-2013
  • RELUIS-DPC 2014-2018
  • RELUIS-DPC 2019-2021
  • reSTART School - Finanziato dal Programma STAR – Università di Napoli Federico II & Compagnia San Paolo. Principal Investigator: Prof. Ing. Marco Di Ludovico. Durata: 2018-2021.
  • SBRIplus: è un progetto finanziato dal fondo europeo "Research fund for Coal and Steel" per la divulgazione scientifica dei risultati e della conoscenza sviluppati nel precedente progetto RFCS SBRI, che ha riguardato la messa a punto di un approccio olistico applicato alla progettazione e manutenzione di ponti composti acciaio-calcestruzzo, in cui l'analisi degli aspetti ambientali, economici e funzionali sia considerata in maniera integrata e con riferimento all'intero ciclo di vita del manufatto. Coordinatore UR UNINA: Raffaele Landolfo.
  • SiDMACIB (Structurally informed Design of Masonry Assemblages Composed of Interlocking Blocks): è un progetto di ricerca europeo finanziato nell'ambito del programma quadro Horizon 2020 - H2020-MSCA-IF-2017 (Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowship), finalizzato allo sviluppo di innovativi modelli digitali 3D, basati sulla grafica computazionale, per l'analisi ed il progetto di strutture murarie intese come assemblaggi di blocchi rigidi indentati o con giunti attritivi ortotropi. Il progetto è una ricerca interdisciplinare nei campi della progettazione strutturale, architettonica e computazionale. Durata: 2018-2020. Coordinatore scientifico: Claudia Casapulla.
  • STAR – INTERACTS (Integrated and reliable approaches for sustainability assessment of existing buildings) finanziato da PROGRAMMA STAR – Università di Napoli Federico II & the company Compagnia San Paolo. Principal Investigator: Costantino Menna. Durata: 2017-2019.
  • STRIT
  • TEMPES