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- RELUIS-DPC 2022-2024 - Accordo tra il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Consorzio ReLUIS, per lo sviluppo di attività connesse ai programmi di prevenzione sismica. Attività di sviluppo della conoscenza, anche in collaborazione con altri Centri di Competenza, ovvero coordinando altri soggetti tecnico-scientifici per la definizione, organizzazione e sviluppo di programmi di studio e ricerca integrati a livello nazionale, con il coinvolgimento di Università, enti di ricerca e privati, nel settore dell'ingegneria sismica. Sviluppo di documenti prenormativi relativi a tipi strutturali non ancora considerati nelle norme. Assistenza alla redazione di norme tecniche. Collaborazione alle attività di formazione, comunicazione e divulgazione sui temi della vulnerabilità, esposizione e rischio sismico. Al progetto partecipano 262 unità di ricerca.
- STAR PLUS 2020 - RESIST: RobustnEss aSsessment and retrofItting of bridgeS to prevenT progressive collapse under multiple hazards. Il progetto RESIST è focalizzato sulla valutazione della robustezza strutturale dei ponti esistenti e sulle strategie di consolidamento per la mitigazione del rischio di collasso progressivo, considerando molteplici eventi potenzialmente dannosi. Scopo del progetto è valutare e assicurare il raggiungimento di obiettivi prestazionali essenziali come la salvaguardia della vita umana e la prevenzione del collasso, tenendo in dovuta considerazione il carattere sistemico della sicurezza e il ruolo chiave della robustezza strutturale nella mitigazione del rischio nei riguardi degli eventi estremi. Partendo dalla definizione di modelli di pericolosità e scenari potenzialmente critici per i ponti esistenti, si intende sviluppare una metodologia di valutazione probabilistica del rischio di collasso progressivo attraverso modelli computazionali efficienti. Successivamente si prevede di individuare soluzioni innovative orientate all'incremento della robustezza attraverso la protezione di elementi chiave, la ridondanza e la segmentazione. Infine, si intende eseguire una validazione sperimentale della metodologia di valutazione della robustezza strutturale dei ponti mediante sperimentazione su componenti e sotto-sistemi strutturali. Coordinatore: Prof. Ing. Fulvio Parisi.